“Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini comuni, ma nessuna macchina può fare il lavoro di una persona eccezionale.”
Elbert Hubbard
Creiamo macchinari straordinari per realizzare jacquard che sembrano fotografie ma la maglieria ogni stagione rinasce dai ferri a mano e dalla creatività del movimento manuale.
Punto dopo punto siamo ritornati alle granny, ma interpretate ora con filati psichedelici, con filati stampati e tridimensionali. Lo sviluppo della maglieria estiva orizzontale nelle finezze più sottili ed è verticale nei filati più spessi e corposi.
I punti si aprono in giochi di reti mosse e reti trappate e trattenute con filati grossi per effetti fatti a mano. Crochet in cotone grezzo o in lino fiammato.
Top in pizzo fatto a maglia in filati metallici mulinati con filati di cotone. I filati ossidati interpretano la lucentezza estiva in fettucce gonfiate per le finezze 3 e 5.
Cotone brillante ma con mano morbida. Le trasparenze si muovono in plissettature stampate nei colori della terra.
Short di cotone in maglia con coulisse e arricci in vita. I pantaloncini in maglia sono un nuovo must e possono essere fatti di reti trasparenti abilmente doppiati in tessuti stampati o in filati colorati combinati in micro jacquard estivi e floreali.
Le finezze più sottili alternano tra maniche drappeggiate e vestiti svolazzanti. Le poliammidi riciclate illuminano le righe in alternanza con filati opachi e vellutati. Le viscose elasticizzate giocano con i filati fermi in un ricco combinarsi di punti fantasia.
Le finezze per questa stagione si concentrano tra la 7, la 12 e la 14. Le macchine di nuova generazione interpretano più velocemente i punti jacquard realizzati non solo sul rasato ma su un’alternanza di coste e scarti d’ago.
Al via tutti i modelli che prevedono aperture inaspettate laterali e sulla schiena. Spalline doppie o triple, maniche aperte, scollature composte solo da colli finiti in macchina ma senza maglia sul decolleté.
E’ il momento di innovare, di sognare e di create. Il mohair e la seta, si combinano in nuvole di luce impalpabili, il cashmere con il lurex, protegge nelle notti più profonde e le lane extrafine si vestono a nuovo con colori chiarissimi della sabbia e dell’oro. La baby alpaca è soffice e dolce ed è, inaspettatamente vestita a festa con accostamenti di lurex e di poliammidi lucide e stampate.
Words by Italian Style Lab