In questi ultimi anni, in cui il mondo è destabilizzato da diversi accadimenti, si sta sviluppando un desiderio di ottimismo, che ci esorta al cambiamento e ad aprirci a nuove opportunità con più flessibilità ed elasticità.
La complessità, l’ambiguità e la volatilità del business richiedono alle aziende di adottare nuove logiche d’impresa, di cercare nuove sfide innovative e di creare progetti a lungo termine.
Adottando tecnologie avanzate all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, ci orientiamo verso nuove prospettive, promuovendo il potenziale delle fibre, delle mischie e dei filati.
Le proprietà tattili, le performance funzionali delle fibre creano combinazioni armoniose con valori estetici, ma allo stesso tempo si aprono nuove soluzioni per superare i limiti della stagionalità, del genere, delle occasioni. Sono filati che riescono a fronteggiare con adeguate caratteristiche la rivoluzione ambientale, la crisi climatica e la carenza di fibre naturali.
Rispondendo alle aspettative di un mercato sempre più fluido e all’approccio creativo dei giovani designer, i filati offriranno possibilità inaspettate, grazie al mix trasversale di fibre naturali e sintetiche riciclate, così come la sperimentazione di nuove strutture alleggerite attraverso la combinazione di filati grossi e sottilissimi che stuzzicano i nostri sensi con un tatto inaspettato, luminosità e effetti lucidi.
Tutte le fibre si mescolano facilmente esprimendo le loro specificità, evidenziate da mischie perfettamente equilibrate, supportate da tecnologie speciali che riducono la persistenza di scarti tessili e microfibre negli oceani e nelle discariche, diminuendo l’impatto sull’ambiente.
I designer hanno focalizzato le loro ultime collezioni sui volumi con una varietà di forme dal voluminoso e arrotondato, a soluzioni body-mapping seconda pelle.
Qualità superfini stretch evidenziano la silhouette con leggerezza e confort.
I cambiamenti climatici spingono a produrre filati con proprietà termiche, che regolano la temperatura del corpo attraverso le stagioni, facendo traspirare e gestendo al meglio l’umidità, asciugano rapidamente e mantengono un tatto liscio.
Appropriati per la maglia quotidiana ma anche utili per il tempo libero, per lo sport, per gli accessori come calze e collants.
Rivestiti di carbonio, i filati sono antistatici, termici e isolanti ed assorbono l’umidità corporea.
Leggerezza e trasparenza accompagnano la Primavera-Estate 2024. Tuttavia questi filati nei titoli più fini saranno un supporto imprevisto quando abbinati con fili più corposi per creare straordinari effetti see-through.
I consumatori esprimono il loro interesse per esperienze tattili. I filati possono sembrare semplici e irregolari, ma propongono una grande varietà di effetti visivi e tattili senza una precisa stagionalità.
Siamo pronti per una sperimentazione ampliata con i materiali, per allargare l’orizzonte di ciò che chiamiamo creatività in linea con una cultura eco-sostenibile, abbinando teoria e poesia con un’incursione nel mondo dell’arte e della scienza, superando regole e aspettative definite.
Concept and photo by Elementi Moda