Con la maglia possiamo passare senza soluzione di continuità da qualità superfini, lisce e fluide a effetti ruvidi, forti, rigidi, fornendo soluzioni contraddittorie per quanto riguarda le miscele di fibre, la costruzione del filato, i processi di finitura.
Ciò rappresenta un approccio rivoluzionario verso la progettazione del capo, unendo eleganza, confort e funzionalità con nuove forme e volumi esagerati, orientandosi al mercato dello sport, così come ad altri prodotti che possono essere lavorati a maglia.
Illusori filati extrafini derivanti da mischie di viscosa, poliestere riciclato e poliammide, dove prevale una mano morbida, e i colori scelgono toni neutri naturali che ricordano la pelle delicata e si abbinano magnificamente come una “seconda pelle”, elastica ma confortevole, trasparente o densa, opaca o dai sofisticati riflessi perlati controllati.
I filati in mischia con il poliuretano termoplastico diventano rigidi e colmano il divario tra il prodotto fisico e il processo di riscaldamento finale che va da 110 a 170 gradi Celsius. Le forme possono essere modulate individualmente. Possono essere creati plissé origami, così come plissé originali. Gli jacquard possono essere parzialmente termoformati e parzialmente fluidi per interpretare nuove forme inaspettate.
“Knitting the future”, la termoformatura sarà un’interessante opportunità per capi e accessori, come borse o scarpe.
Un nuovo design rivoluzionario della borsa che combina la più recente tecnologia di lavorazione a maglia con la stampa 3D sostenibile e l’artigianato. Realizzata con filato Icevict, questa borsa è ecologica, altamente resistente e versatile. È facile da montare, essendo prodotto in un unico pezzo e piegato con poche cuciture. La caratteristica di termoformatura consente strutture 3D senza la necessità di rinforzi, il perfetto connubio tra innovazione e sostenibilità.
I designer trarranno vantaggio dalla possibilità di creare forme straordinarie ed effetti e strutture 3D utilizzando una combinazione di lana Merino e Poliammide Grilon® by Expotex, che si fondono durante la stiratura fornendo un’ampia gamma di soluzioni creative.
Concept and photo by Elementi Moda