Feel the Contest è un concorso internazionale lanciato da Feel the Yarn® che coinvolge giovani designer e studenti provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza delle più prestigiose scuole di moda, chiamati a sfidarsi per la creazione di 2 capi in maglia.

banner feel the contest 4webb

Il nostro concorso è aperto fino al 14 gennaio, quando una giuria speciale selezionerà i candidati per questa nuova edizione.

Gli sfidanti si affrontano prima sul web, con una votazione online sul gruppo Facebook privato Feel the yarn – For New Designers, e poi, a Pitti Immagine Filati FW 23/24 – la principale fiera – dove sarà dichiarato il vincitore assoluto del Feel the Contest 2022.

Il concorso richiede quindi qualità tecniche e stilistiche per l’ideazione e realizzazione degli outfit, e la disponibilità a condividere contenuti digitali sullo stato di avanzamento dei lavori con gli organizzatori e/o direttamente sul gruppo Facebook Feel the Yarn – For New Designers.

Per tutta la durata del concorso, le immagini e i video collegati ai progetti dei partecipanti verranno pubblicati sia sul gruppo FB che sugli altri social del consorzio in sintonia con il calendario editoriale complessivo di FTY.

La partecipazione a Feel the Contest 2022 è gratuita in ogni fase. I filati che verranno utilizzati sono inoltre messi a disposizione gratuitamente dai filatori italiani che aderiscono a Feel the Yarn®. La quantità a disposizione di ogni partecipante per realizzare i due outfit dovrà essere fino a 10 Kg, nei colori disponibili.

Il concorso prevede una prima selezione, tra tutti i candidati che saranno ricevuti secondo le modalità indicate al punto MODALITÀ DI ADESIONE E REQUISITI, che porterà alla scelta finale dei partecipanti. L’elenco sarà pubblicato sul gruppo FB Feel the Yarn – For New Designers e sugli altri media digitali di FTY.

All’interno di questa lista ogni partecipante sarà abbinato ad un filatore italiano, che fornirà la materia prima per la creazione dei capi. I due outfit dovranno essere realizzati e fotografati entro il 15 aprile per consentire agli organizzatori di pubblicarli sul gruppo FB prima del sondaggio che partirà il 2 maggio.

PREMI

I primi 5 designer votati dai membri del gruppo FB Feel the Yarn – For New Designers saranno:

  • inclusi nelle riprese per la rivista internazionale Feel the Yarn numero 08 FW 23/24, in uscita a metà giugno;
  • promossi sulla stampa internazionale di settore e sui social media a marchio FTY;
  • avranno la possibilità di esporre i capi in uno stand dedicato a Feel the Contest 2022 all’interno di un evento fisico dedicato alle collezioni di filati FW 23/24, dove saranno valutati da una giuria professionale per decretare il vincitore.

Il vincitore assoluto potrà creare una capsule collection realizzata principalmente in maglia per la stagione SS23, interamente Made in Italy. Il costo dei filati, nei colori disponibili, e la produzione dei capi, saranno interamente a carico di FTY®.

REQUISITI E PROCEDURE DI ADESIONE

Possono partecipare giovani designer di età compresa tra i 22 e i 35 anni (*).

(*) La commissione giudicatrice può ammettere fino a 2 candidati di età superiore ai 35 anni, sulla base di significative bozze di progetto presentate per il concorso.

Per partecipare al concorso è necessario compilare l’Application form e inviare il seguente materiale a team@feeltheyarn.it entro il 14.01.2022 (posticipato al 19 gennaio):

  • Portfolio di lavori precedenti con maglieria;
  • Curriculum di formazione ed esperienza in materia di maglieria;
  • Bozza di progetto per i 2 outfit basata sul tema del concorso che è “Feel the Green” (per qualsiasi interpretazione usare come riferimento la pagina Sostenibilità presente sul nostro sito). Il progetto deve includere dati tecnici quali: categoria merceologica, titolo filato, titolo/i, colori, certificazioni di terze parti (consultare per riferimento il nostro sito alla pagina I filati italiani, qualsiasi altra informazione riguardante le caratteristiche dei filati e/o il processo di lavorazione da utilizzare per gli outfit sarà ben accetta).

Sono richieste inoltre:

  • Professionalità e riservatezza in merito a informazioni, dati e know-how relativi a prodotti e processi produttivi che potrebbero essere acquisiti durante il lavoro con il filatore accoppiato;
  • Rispetto delle regole e dei tempi indicati per lo sviluppo del progetto, che verrà aggiornato sul gruppo FB Feel the Yarn – For New Designers;
  • Disponibilità a condividere sul gruppo e sui social durante le varie fasi del concorso i materiali fotografici e/o video relativi alle varie fasi di realizzazione dei capi.

 

CASI DI ESCLUSIONE

L’organizzatore si riserva il diritto insindacabile di escludere i partecipanti dal concorso, in caso di violazione dei punti (a) e (b) di cui al comma precedente.