In inglese lightness parla di leggerezza ma anche di luce, i due elementi che caratterizzano i filati più sottili, rinfrescanti, dolci al contatto con la pelle, con effetto vivificante, ma anche sensuali. Una leggerezza che gioca con sofisticate trasparenze, fluidi drappeggi, riflessi serici o iridescenti, opacità preziose e naturali.
I filati sono il risultato di raffinate ibridazioni materiche. Seta, lino, cotone, lane merino extrafine si intrecciano con particolare attenzione alla selezione di qualità naturali ed organiche, certificate e tracciabili.
Brand e consumatori sono infatti sempre più consapevoli e attenti alla scelta di prodotti sostenibili, qualitativamente perfetti e innovativi nell’aspetto e nel tatto.
Le titolazioni sono fini e finissime e la maglia superleggera mantiene una perfetta compattezza coprente, o invece si mostra con una raffinata trasparenza in maglie più sciolte e traforate.
Le ibridazioni ricercano mischie, effetti e mani alternative. L’opacità talcata si alterna a lucentezze seriche fino a luminosità iridescenti con riflessi cristallini. Le superfici sono lisce, perfette o appena increspate.
Sorprendenti sono i risultati “tattili” di queste proposte con variazioni dal delicato e dolce, al fresco e fluido, dalla mano asciutta a un tatto “bagnato” rinfrescante, dalla leggerezza impalpabile alla piacevolezza sensuale, caratteristiche che fanno di questi filati prodotti senza un preciso riferimento stagionale, ma che anzi trovano ampie applicazioni nel sottolineare con la loro finezza la sensualità ritrovata dei corpi, modellandone piacevolmente le forme senza costringere, con grande confortevolezza.
I colori brillano con riflessi cangianti.
Pesi piuma nei delicati pizzi e trafori.
Lavorazioni allentate imprigionano l’aria per alleggerire.
Un accenno di Lyocell e di viscosa per volumi diafani.
Maglie fluide e rinfrescanti.
Concept and photo by Elementi Moda