Dal 2010, Feel the Yarn è anche il concorso internazionale per gli studenti di maglieria organizzato da CPF Consorzio Promozione Filati
Ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza delle più prestigiose scuole di moda, si sfidano con tecnica e creatività.
Storie e nazionalità diverse ma un unico scopo: lavorare ed emergere nel settore della maglieria.
Feel the Yarn inizia ogni anno con un’autoselezione fatta dalle scuole tra i migliori studenti dell’ultimo anno; successivamente gli organizzatori, Consorzio Promozione Filati (CPF), selezionano ulteriormente i finalisti, sulla base delle loro motivazioni, dei lavori precedenti, dei bozzetti e dei concept che interpretano il tema dell’anno.
Gli studenti vengono poi abbinati casualmente ai soci CPF per utilizzare gratuitamente i loro filati e creare dei completi in maglia che verranno presentati a Pitti Immagine Filati a fine giugno.
Infine, i visitatori di Pitti Filati e una giuria tecnica, composta da giornalisti, designer ed esperti del settore, votano il miglior outfit che viene premiato nell’ultimo giorno di fiera.
L’obiettivo è sempre lo stesso: selezionare e promuovere i giovani talenti del design della maglieria e della moda valorizzando la loro capacità di sviluppare creazioni originali, esaltando le potenzialità dei filati italiani più innovativi.
Nelle ultime edizioni sempre più brands hanno abbracciato questo obiettivo e hanno creato, attraverso borse di studio e stage, notevoli possibilità per gli studenti partecipanti per facilitare il loro ingresso nel business della maglieria.