Questa è la storia di Wenke: racconta la sua passione per i filati e la maglieria.
Da dove sei partita?
Ho studiato alla rinomata scuola d’arte Burg Giebichenstein e mi sono laureata come stilista nel 2008. Al concorso SDBI FASH, ho potuto vincere il premio di riconoscimento con la mia collezione di diplomi.
Sono stata seguita da un’assistente di studio presso Akris a San Gallo, in cui ho riscoperto il mio amore per il lavoro a maglia, che esisteva fin dall’infanzia.
Come sei stata coinvolta nel lavoro a maglia?
Un classico annuncio di lavoro per la selezione svizzera di HUGO BOSS ha finalmente acceso il mio entusiasmo per lo sviluppo della maglia. Ho deciso di trasferirmi in Ticino per imparare tutto sullo sviluppo della struttura della maglieria, la progettazione di modelli e la prototipazione per l’industria dell’alta moda. Ho viaggiato presso i produttori in Turchia, alle riunioni presso la sede di Metzingen e ho sviluppato molti interessanti campioni di maglia principalmente per l’etichetta Hugo e Green.
Nel 2012 sono tornato nella mia città natale, Dresda, e mi sono preso cura della mia piccola famiglia. Ispirato dai miei due maschietti, ho subito ripreso ago e filo e ho iniziato a disegnare e lavorare a maglia abiti comodi per i miei bambini.
Un contatto con la casa editrice EMF di Monaco è stata la scintilla iniziale nel 2017 per creare la mia etichetta di maglieria con il nome tomkeknits. Ho iniziato con un libro per neonati e bambini piccoli e nello stesso anno un libro di accessori per donne è seguito entrambi all’interno della popolare serie Hygge.
I modelli freelance per il fornitore di filati Schachenmayr seguono continuamente e anche nel 2021 nuovi modelli di donne, bambini e accessori sono già disponibili o saranno pubblicati presto. Nel 2020 sono stato in grado, insieme alla casa editrice EMF, di pubblicare il libro di successo “Islandpullover Stricken”. Il libro mostra 27 modelli e accessori di maglia top-down in stile scandinavo per donna e uomo. Da allora è stato preso su licenza in vari paesi e sarà presto disponibile in America, Gran Bretagna, Russia e Francia. Il mio quarto libro “Icelandic Gloves Knitting” seguirà nella stessa serie nell’autunno 2021.



Qual è il tuo prossimo passo?
Posso dire che negli ultimi anni mi sono fatta un nome come disegnatrice e autrice di maglieria a mano nella scena del fai da te, in futuro vorrei anche lavorare nel settore della maglieria industriale professionale.
All’inizio dell’anno, ho scoperto Feel the Yarn® attraverso i social media, per i quali ora posso sviluppare strutture in maglia ispiratrici e la capsule collection #colorful_bobble_structure_knit con la rinomata azienda Di.Vé Filati.
Un primo outfit sarà presentato a Pitti Filati di quest’anno. Il prossimo passo dovrebbe essere un corso di maglieria Stoll presso il Knitwear Lab di Amsterdam per conoscere anche gli ultimi fatti tecnici. Lo sviluppo di strutture interessanti con filati stimolanti, in connessione con un certo commercialismo e linguaggio di design, mi affascina sempre più – dal filo – alla superficie – alla forma.
